Lago di Joux
Lago di Joux
Il lago di Joux si trova alla quota di 1902 m.s.l.m., a circa 2km dalla località Vens. Dal lago di Joux parte la strada poderale che porta al vallone di Vertosan e diversi sentieri che vedono tra le mete più battute la Punta Oilletta ed il lago di Leyssé.
Durata: 40 minuti (percorso A), 25 minuti (percorso B) a partire da Vens;
Distanza: 2 km (percorso A), 900 m (percorso B)
Percorso: Partendo dal capoluogo di Saint-Nicolas, salite con la macchina per circa 8km (15 min) seguendo le indicazioni per Vens. Arrivati nel villaggio di Vens è necessario parcheggiare l’auto e proseguire a piedi seguendo due percorsi alternativi:
- continuate a seguire la strada asfaltata, che con una lieve pendenza ed un percorso leggermente più lungo vi consentirà di raggiungere il lago. Questa soluzione è facilmente percorribile anche se avete con voi un bambino sul passeggino (2km, 40 minuti);
- Seguite il sentiero che dall'abitato di Vens vi porta direttamente al lago; il percorso è a tratti molto ripido ma complessivamente più breve (900m, 25 minuti).
Una volta arrivati al lago vi capiterà di trovare delle auto parcheggiate. In realtà la strada a partire da Vens è chiusa al traffico, tuttavia nei mesi di luglio e agosto è percorribile per chi si reca al ristorante Lo Gran Bau di Vertosan e molti colgono l'occasione per fermarsi al lago.